Quanto è bello mettere le mani in pasta, ancora di più aggiungendo un tocco di colore. L’effetto wow al taglio è proprio una bella sorpresa e soddisfazione.

Ingredienti
Quantità: 8 cornetti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 150 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 40 g di strutto o olio evo
- 1 cucchiaino di miele
- 8 g di lievito di birra fresco
- 40 g di cacao in polvere
- 1 uovo (da spennellare prima della cottura)
Preparazione
Versate il latte in una terrina, unite il lievito di birra fresco e mescolate.
In una ciotola capiente miscelate la farina 00 e la farina manitoba (impastate a mano o in planetaria), aggiungete l’acqua poco alla volta, amalgamate bene gli ingredienti ed aggiungete il latte (compreso di lievito), il miele, lo zucchero e lo strutto (o olio evo). Impastate fino a far legare l’impasto. Dividete l’impasto in due parti uguali, un panetto semplice lasciatelo da parte, nell’altro unite il cacao. Impastate fino a quando il panetto avrà completamente assorbito il cacao e sarà di un colore uniforme.

Lasciate lievitare i due impasti in ciotole separate fino al raddoppio (2 ore circa).
Passato il tempo dividete e stendete i due panetti con un mattarello e formate due dischi dallo spessore di 4 mm, uno con l’impasto semplice e l’altro con l’impasto al cacao, sovrapponete i due dischi e ricavate 8 spicchi triangolari bicolore.
Arrotolate i triangoli partendo dalla base fino ad arrivare al vertice.
Disponete i cornetti su una leccarda rivestita da carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Spennellateli con uovo sbattuto.
Infornate (nella parte centrale del forno) a 180°C per 20 minuti, modalità statica.
Seguimi su Instagram